3 – 11 Ottobre | Fiere di Parma

Seguici su:

Image Alt

Collaterali

Mercanteinfiera

Mostre Collaterali

Segno distintivo della kermesse sono ormai da anni le sue due mostre collaterali.
Le due collaterali in programma per l'edizione Mercanteinfiera Primavera 2020 sono in fase di ricalendarizzazione.

THE GOLDEN TWENTIES

Vita e moda del decennio de Les Années Folles

Un viaggio immersivo e sensoriale, tra suoni e profumi, paillettes brillanti e morbide piume per raccontare il decennio 1919-1929, gli “Anni ruggenti“. Una mostra promossa dal Museo della Seta di Como.

Brillanti Illusioni

Omaggio a Kenneth Jay Lane. Il Re dei 'falsi'

In esposizione una selezione corposa delle creazioni eccentriche di Kenneth Jay Lane (1932 – 2017), tra i più geniali creatori di bijoux del '900. Una mostra curata dalle collezioniste Maria Teresa Cannizzaro e Fiorella Operto.
Mercanteinfiera

Mostre Collaterali Precedenti

Scopri le mostre collaterali delle precedenti edizioni.

Autunno 2019 | 5 - 13 ottobre

COLLEZIONE BONANNI DEL RIO

La scelta italiana

Una sinergia sulle ali del collezionismo: una passione che diventa professione, un’avventura personale che apre un’opportunità non solo per chi la compie ma anche per chi vi assiste, tutto questo si sintetizza nella Collezione Bonanni del Rio
Autunno 2019 | 5 - 13 ottobre

in her shoes

Due passi nella storia della calzatura

Un excursus nel mondo della calzatura: due passi tra alcuni esempi fondamentali della storia della creatività e della moda ma anche del Made in Italy, di come le sapienti mani dei nostri designers e artigiani abbiano saputo fare una significativa differenza a livello internazionale in un settore, quello della moda, che ancora oggi vede l’Italia leader dei mercati.
2 - 10 Marzo 2019 Padiglione 4

STORIE DELLA CITTÀ DI LUNA

Frammenti di vita all’ombra di Roma

L’antica città di Luni è nota da sempre. Colonia romana fondata nel 177 a.C. come avamposto militare col nome di Luna. La sua fortuna fu legata allo sfruttamento del marmo (l’attuale marmo di Carrara) che, dal porto, veniva imbarcato per tutte le destinazioni del Mediterraneo. Lo spirito dell’esposizione a Mercanteinfiera sarà quello di illustrare la fortuna di una colonia romana divenuta fiorente per il commercio del marmo apuano.
2 - 10 Marzo 2019 Padiglione 4

LET’S PLAY

Come giocavamo

Bambole, soldatini e trenini. Un giocattolo non è mai solo un giocattolo ma una materia viva che riporta ciascuno in un altrove magico. Un gioco è una storia, un capitolo del nostro tempo, lì a ricordarci di ricordare: come eravamo e, perché no, “cosa” siamo diventati.
La collaterale che porta in scena il passato remoto del giocattolo (1900- 1960) vuole essere così un tuffo nel mondo dei ricordi, individuali ma anche collettivi.
29 Settembre - 7 Ottobre 2018 Padiglione 4

LA VIA DELLE PERLE DI VETRO

Da Venezia a Timbuctu XV-XX sec.

“Un viaggiatore in questo paese non porta provviste... e nemmeno ducati o dracme. Deve portare con lui pezzi di sale e nazhms (fili di perle di vetro) e qualche sostanza aromatica.”
Così scriveva, nel 1352, Ibn Battuta, viaggiatore marocchino, sulla via che da Oualata, nell’attuale Mauritania, lo portava a Timbuctu.
29 Settembre - 7 Ottobre 2018 Padiglione 4

DA LAMIERA A DESIGN

La maieutica di Sergio Scaglietti

Sergio Scaglietti è una indiscussa icona della storia dell’automobile e magistrale espressione della creatività italiana nel settore automotive. Il suo estro innato che ha saputo ricavare da lastre di lamiera audaci forme in grado di suscitare le emozioni dell’opera d’arte è rappresentato da prestigiosi esemplari da collezioni private come tributo offerto al genio del Maestro Carrozzaio autore del design delle più belle ed eleganti automobili al mondo.
3 - 11 Marzo 2018 Padiglione 4

ILLUSTRATORE

Sezione speciale

Prima edizione di “ILLUSTRATORE.”: un’esposizione curata da Alessandro Canu e Jamais Vu che ha l’intento di portare in risalto al Mercanteinfiera illustratori militanti nel difficoltoso ma ricchissimo circuito indipendente.
Tra gli artisti selezionati per questa prima assoluta spiccano James Kalinda, Notawonderboy, Isabella Bersellini, Johnny Cobalto, Federica Poletti, Centina e molti altri.
3 - 11 Marzo 2018 Padiglione 4

E I TELEROMANZI STANNO A GUARDARE

I manifesti dei film di Anton Giulio Majano, il re dei teleromanzi

L’esposizione rievoca, attraverso manifesti, locandine e fotobuste, la carriera cinematografica di Anton Giulio Majano (Chieti, 1909-Marino, 1994), noto soprattutto come autore di sceneggiati televisivi che hanno fatto epoca, ma qui presentato nella veste di regista di film.
3 - 11 Marzo 2018 Padiglione 4

BLU DI GENOVA

Le origini dei blue-jeans

Le origini di una storia italiana che ha varcato i confini nazionali per diventare leggenda, trasformandosi da blu di Genova a blue-jeans. Come si produceva e colorava il tessuto, come veniva utilizzato, quante volte ha incontrato la grande arte e quante volte la vita culturale italiana prima di diventare proprietà di tutto il mondo.
30 Settembre - 8 Ottobre 2017 Padiglione 4

LA SOSTANZA DELLA FORMA

Franco Albini, maestro dell’architettura, del design e dell’urbanistica italiana del XX secolo, viene qui riletto da diversi, e in parte inediti, punti di vista.
Il percorso, curato da Giampiero Bosoni, è finalizzato a far immergere gli spettatori nel processo creativo e nell’opera del maestro del Razionalismo Italiano
30 Settembre - 8 Ottobre 2017 Padiglione 4

D’AMOR SULL’ALI ROSEE

EROINE ED EROI VERDIANI CHE PER AMORE RINUNCIANO ALLA VITA

Il progetto intende mostrare la capacità esecutiva e la progettualità interpretativa dell’artigianato sartoriale italiano. Il contributo passato e presente che la Sartoria d’Arte Fiore offre allo spettacolo italiano si desume dal riconoscimento universale che le viene confermato.
30 Settembre - 8 Ottobre 2017 Padiglione 4

MIA PHOTO FAIR

MIA Photo Fair, nata nel 2011 da un’idea di Fabio Castelli, è la fiera d’arte dedicata alla fotografia e all’immagine in movimento in Italia. MIA Photo Fair offre ai propri visitatori un percorso esaustivo sulla fotografia d’arte presentando da una parte Solo Show e dall’altra stand collettivi con un progetto curatoriale specifico.
25 Febbraio - 5 Marzo 2017 Padiglione 4

IL MARE SORRIDE DA LONTANO

Dipinti, incisioni, manifesti e oggetti intorno all’immaginario del mare

Viaggiando verso il mare in un percorso a tappe tra guide turistiche, abiti d’epoca, fotografie e affiche pubblicitarie comprenderemo come i linguaggi dell’arte e dell’artigianato hanno fatto del mare un luogo dell’anima.
25 Febbraio - 5 Marzo 2017 Padiglione 4

L’ORO MATTO E IL GIOIELLO

Fantasia nella prima metà del novecento

Luccica, ma non è oro: è il placcato, il materiale con cui venivano realizzati i bijoux nelle fabbriche di Casalmaggiore (CR), ora raccolti nell’unico museo italiano dedicato alla bigiotteria.
Un viaggio nel mondo dell’imitazione ma anche della fantasia, alla scoperta di piccoli oggetti che ancora brillano di luce propria come fossero d’oro.
1 - 9 Ottobre 2016 Padiglione 4

LE MUSE IN SCENA

Un secolo di velari e fondali degli scenografi parmensi per il teatro di maria luigia

La collaterale intende indagare con un taglio artistico in cui non potrà che risaltare il legame con il Teatro Regio e la sua storia, il profilo non solo di una celebre figura femminile ma anche e soprattutto il volto di una città e del suo sviluppo, artistico e culturale.
1 - 9 Ottobre 2016 Padiglione 4

SEGRETI DI REGINE, REGINE DI SEGRETI

Quali erano gli oggetti del cuore delle regine? Quali gli oggetti d’uso che una vita speciale e manifatture raffinate rendevano unici?
Un viaggio tra le memorie di Maria Luisa, Margherita di Savoia ed altre regnanti per scoprire come l’arte nobilitava vezzi e gesti abitudinari.
27 febbraio - 6 marzo 2016 Padiglione 4

Mario Sironi

illustrazione, pittura, grande decorazione

A 55 anni dalla morte, Mercanteinfiera ospita la mostra dedicata a Mario Sironi, pittore simbolo del Novecento italiano. Una novantina le opere che provengono in larga parte dalla collezione di Andrea Sironi Straußwald, nipote dell’artista.
27 febbraio - 6 marzo 2016 Padiglione 4

PARMA 360 ON VIEW

Parma 360 on view declina la creatività contemporanea attraverso opere, immagini, video e performance di artisti del panorama internazionale come Michelangelo Pistoletto e Maurizio Galimberti.
27 febbraio - 6 marzo 2016 Padiglione 4

SOLE O ACCOMPAGNATE?

L'opera fotografica come opera singola e come serie

Con l’esposizione Sole o accompagnate si vuole offrire al pubblico la possibilità di sperimentare in un primo momento la fruizione di un’opera singola, rappresentativa di un progetto più complesso che si ritrova in un secondo momento dispiegato nella sua sequenza progettuale.
3 - 11 Ottobre 2015 Padiglione 4

PER UN PUGNO DI MIGLIA

Volti e vicende di una corsa che attraversa la storia

Il binomio auto e pilota è l’accostamento inscindibile che ci porta idealmente a pensare al movimento, allo sprigionarsi di potenza e velocità. Questo accostamento non solo ha trasformato il modo di vivere della società nell’ultimo secolo, ma è stato capace di trasmettere grandi emozioni attraverso le competizioni sportive.
3 - 11 Ottobre 2015 Padiglione 4

COSA BOLLIVA IN PENTOLA?

Manifesti, affiche pubblicitarie, ricettari e utensili (1900 – 1945)

Miele, cioccolato, profumi che pervadono pianerottoli e ricordi di tavolate in famiglia: Villa Carlotta, sotto la sapiente direzione di Serena Bertolucci, ci propone un’interessante viaggio attraverso la rappresentazione degli strumenti e dei prodotti che animavano le cucine tra il 1900 e il 1945.
28 Febbraio - 8 Marzo 2015 Padiglione 4

BATTAGLIE DI INCHIOSTRO

La guerra tra reclame e propaganda attraverso il filtro della carta stampata, in collaborazione con Museo Villa Carlotta: Il ritratto delle declinazioni di un momento tanto terribile quanto pregnante per l’Umanità intera.
28 Febbraio - 8 Marzo 2015 Padiglione 4

CIRCOLARE NEL TEMPO

A passeggio tra design, arredo e quotidianità, in collaborazione con Berni Studio: I salotti, gli arredi, i pezzi che hanno segnato l’arredo e il design in Italia tra gli anni Cinquanta e gli anni Ottanta.

Mercanteinfiera Autunno ti aspetta dal 3 all’11 Ottobre 2020 (1-2 Ottobre giornate operatori).

Ma non si ferma: fino al 30 aprile, Mercanteinfiera diventa “Online”, una vetrina digitale con oltre 1.000 espositori e 20.000 pezzi a portata di clic!