
L’archivio vivo di Antonio Colombo: arte, ciclismo e design
In collaborazione con Antonio Colombo
Racconteremo un percorso iniziato nel 1919 con Angelo Luigi Colombo e ancora oggi in evoluzione: è la storia del figlio, Antonio Colombo, intreccio di alcune epoche e di molte intuizioni che non sono solo lo specchio di un’evoluzione sociale e un tratto distintivo dell’imprenditoria italiana, ma anche e soprattutto un esempio autentico di spirito collezionistico.
Un semplice tubo in acciaio si evolve in oggetto di design, diventa seggiola, poltrona, portaombrelli, e poi biciclette, quelle dei campioni, quelle delle prime pagine dei quotidiani e, in questo slancio creativo, si avvicina all’arte. Ed è proprio l’arte che rompe gli schemi e scardina la tradizione dell’imprenditore e che lo guida verso una nuova dimensione che oggi è una Galleria e un Archivio: Colombo’s Gallery e Colombo’s Archive (con tanto di apostrofo e S).
I mobili razionali Columbus sono parte della nostra storia collettiva, così come lo sono alcuni oggetti di uso quotidiano la cui esposizione è, e vuole essere, una testimonianza ma anche un racconto esemplare di eccellenza italiana in cui l’imprenditoria ha lasciato spazio alla passione per l’arte.
È questa la forza inattesa dell’esposizione L’Archivio Vivo di Antonio Colombo. Arte, ciclismo e design, quella di offrire immagini a tutti care svelandone però un dietro le quinte sconosciuto ai più, capace di sorprendere e coinvolgere.