3 – 11 Ottobre | Fiere di Parma

Seguici su:

L’Oro Matto e il gioiello-fantasia nella prima metà del Novecento

Mostra collaterale 20a Edizione

In collaborazione con il Museo del Bijou di Casalmaggiore (CR)
A cura di Bianca Cappello

Luccica, ma non è oro: è il placcato, il materiale con cui venivano realizzati i bijoux nelle fabbriche di Casalmaggiore (CR), ora raccolti nell’unico museo italiano dedicato alla bigiotteria. Tecnica, perizia artistica, gusto e inventiva straordinari ma in materiali rigorosamente non preziosi, perché quelle spille, quelle collane, quegli anelli dovevano abbellire e ornare rimanendo economici ed accessibili a tutti.

Un viaggio nel mondo dell’imitazione ma anche della fantasia, alla scoperta di piccoli oggetti che ancora brillano di luce propria come fossero d’oro, che invece di diamanti e rubini incastonano vetri e cristalli colorati, che ancora affascinano per la loro valenza estetica e sociale.

Con oltre un centinaio di pezzi selezionati dalla storica del gioiello Bianca Cappello, l’esposizione propone i bijoux creati a Casalmaggiore dalla prima metà del Novecento, assieme ad ornamenti coevi realizzati da grandi firme dell’alta bigiotteria italiana che hanno anche collaborato con le più storiche e celebri case di moda dell’epoca.

Date
  • 25 Febbraio - 5 Marzo 2017

Location
  • Padiglione 4

In collaborazione con:
  • Museo del Bijou di Casalmaggiore

A cura di:
  • Bianca Cappello

Mercanteinfiera Autunno ti aspetta dal 3 all’11 Ottobre 2020 (1-2 Ottobre giornate operatori).

Ma non si ferma: fino al 30 aprile, Mercanteinfiera diventa “Online”, una vetrina digitale con oltre 1.000 espositori e 20.000 pezzi a portata di clic!