Mostre collaterali

In her shoes: due passi nella storia della calzatura

Mostra collaterale in collaborazione con il Museo della Calzatura Villa Foscarini Rossi (PAD.4)

Un excursus nel mondo della calzatura: due passi tra alcuni esempi fondamentali della storia della creatività e della moda ma anche del Made in Italy, di come le sapienti mani dei nostri designers e artigiani abbiano saputo fare una significativa differenza a livello internazionale in un settore, quello della moda, che ancora oggi vede l’Italia leader dei mercati.

Grazie alla collaborazione con il Museo della Calzatura e del suo Staff, a Mercanteinfiera ospiteremo una raccolta di alcune tra le calzature più rappresentative della collezione che rende, l’impresa prima e il Museo poi, un orgoglio italiano e un esempio di collezionismo di alto livello.

Sarà l’occasione per capire come dietro ad alcuni pezzi resi celebri da marchi internazionali come Celine, Donna Karan, Kenzo, Pucci, solo per citarne alcuni, ci sia in realtà un frammento di Veneto e il saper fare italiano.

Oggi la scarpa è più che mai oggetto di attenzione non solo in quanto accessorio ma in quanto componente fondamentale del look: tornare alle sue origini, scoprire come la calzatura è nata e come si sia evoluta, soffermarsi sugli esemplari che hanno fatto storia, sarà l’occasione per un viaggio non solo nel settore ma anche nel costume, nell’evoluzione del gusto e della consuetudine.

www.museodellacalzatura.it

Al padiglione 4 di Mercanteinfiera Autunno 2019.

Collezione Bonanni Del Rio: la scelta Italiana

Mostra collaterale in collaborazione con Mauro e Lucia Bonanni del Rio (PAD 4)

Immaginate che una coppia decida di coltivare la propria passione per la fotografia fino al punto di creare una vera e propria collezione privata a cui dedicare esposizioni all’interno di uno spazio, il BDC28, una chiesa sconsacrata nel cuore di Parma, realmente prestato all’arte e all’intrattenimento.

Immaginate che i due collezionisti accolgano l’invito e decidano di partecipare con una esposizione collaterale a Mercanteinfiera, contribuendo a creare un’occasione realmente unica e senza precedenti nel panorama cittadino: l’esposizione sarà una vera e propria celebrazione di alcuni tra gli autori italiani più importanti e significativi che hanno reso la fotografia italiana d’autore celebre in tutto il mondo.

Una sinergia sulle ali del collezionismo: una passione che diventa professione, un’avventura personale che apre un’opportunità non solo per chi la compie ma anche per chi vi assiste, tutto questo si sintetizza nell’esposizione che avverrà a Fiere di Parma dal 5 al 13 ottobre 2019.

Luigi Ghirri, Olivo Barbieri, Massimo Vitali, Franco Fontana, solo per citarne alcuni, saranno i protagonisti di un’edizione davvero unica.

www.bonannidelriocatalog.com

Al padiglione 4 di Mercanteinfiera Autunno 2019.