2 – 10 Ottobre 2021 | Fiere di Parma

Seguici su:

in collaborazione con l'Archivio Videoludico della Fondazione Cineteca di Bologna e l’Associazione Bologna Nerd

BACK TO THE GAMES

Mostra collaterale 40a Edizione

In collaborazione con l’Archivio Videoludico della Fondazione Cineteca di Bologna e l’Associazione Bologna Nerd.

Settembre 1977: nel mercato statunitense viene lanciata la celebre Atari 2600, console dall’enorme successo che sbarca nelle case di milioni di persone. Da quel momento il mondo non potrà più fare a meno dei videogiochi, che di fatto entrano di prepotenza nell’immaginario collettivo: ecco nascere un vero e proprio fenomeno culturale e sociale, supportato da una community di appassionati e collezionisti in costante crescita.

Se si pensa che solo in Italia nel 2020 il mercato dei videogiochi console ha generato più di 2 miliardi di euro di fatturato, si può facilmente comprendere l’aumento esponenziale di un fenomeno che oggi viene comunemente definito “retrogaming”: la riscoperta di vecchi dispositivi e giochi non solo a fini ludici ma anche come oggetti da collezionismo o complementi d’arredo a tutti gli effetti.

“Back to the Games”, in collaborazione con l’Archivio Videoludico della Fondazione Cineteca di Bologna e l’Associazione Bologna Nerd, sarà un viaggio attraverso le decadi che hanno segnato la storia delle console e la loro evoluzione. Non solo un racconto della tecnologia ma anche della società, con i cambiamenti che console e computer hanno portato – e continuano a portare – negli spazi delle nostre case.

Un vero e proprio percorso immersivo dove potrete rivivere (o provare per la prima volta) le emozioni trasmesse da quelle console e quei giochi che hanno fatto la storia del mondo videoludico e che ci riportano indietro a tempi in cui un singolo pixel faceva la differenza.

http://fondazione.cinetecadibologna.it/archivi-non-film/videoludico

www.bolognanerd.it/

Date
  • 2-10 Ottobre 2021

Location
  • Padiglione 4 - Fiere di Parma

In collaborazione con
  • Archivio Videoludico della Fondazione Cineteca di Bologna

  • Associazione Bologna Nerd

Visitatori:
2 - 10 Ottobre 2021 | 10.00 - 19.00
Operatori:
30 Settembre - 1 Ottobre 2021 |
8.00 - 19.00

Biglietto Online/Intero: €10

Fiere di Parma
Viale delle Esposizioni, 393A
43126 Parma, Italia