1 – 9 Ottobre 2022 | Fiere di Parma

Seguici su:

Image Alt

Lampi di genio, Alessandro Volta precursore della sostenibilità

Lampi di genio, Alessandro Volta precursore della sostenibilità

Mostra Collaterale Mercanteinfiera | Edizione Autunno 2022

 

Cresce sempre di più tra i collezionisti l’attenzione per i cimeli e le testimonianze anche del mondo scientifico. Si ispira anche a questa recente tendenza la collaterale in oggetto: i numerosi oggetti in mostra racconto il sogno visionario e astratto del noto fisico, chimico, inventore e accademico comasco Alessandro Giuseppe Antonio Anastasio Volta (Como, 1745-1827) ideatore del primo generatore elettrico mai realizzato: la pila, invenzione più nota di colui che scoprì anche il gas-metano.

In esposizione numerosi pezzi rari tra cui una litografia del pubblicitario e illustratore Marcello Dudovich raffigurante un momento della Esposizione internazionale del 1899 in cui si celebrò la figura di Volta. Nel 1799 lo scienziato approfondì infatti gli studi di Luigi Galvani (Bologna, 1737-98), che si dedicò per anni alla corrente elettrica, e diede vita alla cosiddetta «pila voltaica».

Esposti anche esemplari antichi della celeberrima pila a dischi in zinco e rame. Era composta da un supporto di legno posto verticalmente su una base circolare, alcuni piccoli dischi di rame e zinco, un panno imbevuto di una soluzione acida formata da acqua e acido solforico e due fili di rame.

All’appuntamento hanno collaborato il Museo della Seta di Como, il Setificio Paolo Carcano, la Fondazione Setificio, l’associazione Ex Allievi del Setificio di Como, i Musei Civici di Como, il Museo Casartelli, il Liceo Classico e Scientifico Alessandro Volta, la Fondazione Alessandro Volta e le Società Palchettisti Teatro Sociale di Como.

Visitatori:
1 - 9 Ottobre 2022 | 10.00 - 19.00
Operatori:
29 - 30 Settembre 2022 |
8.00 - 19.00

Biglietto Online: €12
In cassa: 15€

Fiere di Parma
Viale delle Esposizioni, 393A
43126 Parma, Italia