3 – 11 Ottobre | Fiere di Parma

Seguici su:

Il mare sorride da lontano: dipinti, incisioni, manifesti e oggetti intorno all’immaginario del mare

Mostra collaterale 20a Edizione

A cura di Paolo Aquilini, Serena Bertolucci, Luca Leoncini con Laura Cattoni e Simone Frangioni

Con quali mezzi gli artisti hanno raccontato il mare e come è giunto fino a noi il suo mito fatto di storie, tempeste e bonaccia, separazioni e ritorni, lacrime e sorrisi? E come è divenuto luogo di vacanza, modificando il costume dell’Italia con un fenomeno sociale che ha plasmato per sempre il nostro modo di vivere? Viaggiando verso il mare in un percorso a tappe tra guide turistiche, abiti d’epoca, fotografie e affiche pubblicitarie comprenderemo come i linguaggi dell’arte e dell’artigianato hanno fatto del mare un luogo dell’anima.

Ma non solo…. anche una grande passione, come fu per fu Luigi Amedeo, Duca degli Abruzzi (1873-1933)l’ultimo inquilino di casa Savoia che abitò nella prestigiosa suite collocata al primo piano nobile di levante del Palazzo Reale di Genova.

Noto soprattutto come grande esploratore e navigatore, il duca scelse Genova  come sua residenza perchè commissionava le imbarcazioni, da lui stesso disegnate, ai cantieri navali di Sestri Ponente e di Voltri. In virtù della sua attività nautica e della sua grande esperienza, nel 1906 fu acclamato presidente onorario dello Yachting Club di Genova, che gli dedicò il porticciolo.

Nel 1932, quando furono riunite sotto un’unica bandiera le tre principali compagnie di navigazione italiane, gli fu affidata la carica di presidente della nuova società chiamata Italia Flotte Riunite, con sede a Genova in piazza De Ferrari.

Date
  • 25 Febbraio - 5 Marzo 2017

Location
  • Padiglione 4

A cura di:
  • Simone Frangioni

  • Laura Cattoni

  • Luca Leoncini

  • Serena Bertolucci

  • Paolo Aquilini

Mercanteinfiera Autunno ti aspetta dal 3 all’11 Ottobre 2020 (1-2 Ottobre giornate operatori).

Ma non si ferma: fino al 30 aprile, Mercanteinfiera diventa “Online”, una vetrina digitale con oltre 1.000 espositori e 20.000 pezzi a portata di clic!