Comunicare la moda: Identità, trasformazioni e immaginari di genere (1960-1980). Un percorso negli archivi CSAC
In collaborazione con il Centro Studi e Archivio della Comunicazione dell’Università di Parma
La mostra propone una lettura dei molteplici intrecci tra makeover culture, media e gender studies partendo dallo studio dei materiali originali conservati negli Archivi della Moda del Centro Studi e Archivio della Comunicazione Visiva di Parma. Il percorso espositivo affronta la trasformazione del sistema moda tra fine Sessanta e Ottanta. Un decennio, quest’ultimo, che è stato rilevante per affermare il valore della multidisciplinarietà nelle ricerche sulla moda, sia per un’analisi del presente, sia per la sua storicizzazione.
Atelier Albertina, Giorgio Armani, Krizia e Versace, sono solo alcuni dei nomi che hanno contribuito a costruire una nuova concezione di moda, di donna e di uomo, di generi che si mescolano e raccontano una cultura e una società, quella italiana, attraverso immagini di quotidianità e bozzetti. Un tuffo nel passato che, oggi più che mai, aiuta a spiegare i cambiamenti contemporanei, le nuove scelte stilistiche e le nuove mode che in un certo qual modo si rifanno a ciò che è stato, agli archivi e ai grandi nomi della moda italiana.
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