Image Alt

Premio

Il riconoscimento e le sue declinazioni

PREMIO MERCANTEINFIERA

Il Premio Mercanteinfiera nasce da un’idea, quella di dare l’opportunità ad un marchio importante con una lunga tradizione alle spalle di assegnare un riconoscimento, alternando realtà già affermate a realtà emergenti comunque legate al mondo della cultura e dell’arte, che si siano distinte o si stiano distinguendo per il proprio apporto nel settore, per aver fatto la differenza.

Per quanto riguarda il 2017 la giuria ha deciso di premiare lo scrittore torinese Gianluigi Ricuperati, giovane autore che ha fatto dell’interdisciplinarietà delle arti la propria caratteristica principale. Per il 2016, la giuria ha scelto di destinare il Premio alla Galleria Carla Sozzani –10 Corso Como, crocevia di moda, design, fotografia e arte in tutte le sue forme.

Per il 2015 si èdeciso di premiare MoRE Museum, una giovane realtà nata e coordinata dal CAPAS –Centro per le Attivitàe le Professioni delle Arti e dello Spettacolo, Universitàdegli Studi di Parma: un vero e proprio museo digitale dove vengono raccolte tutte quelle espressioni artistiche che, per diversi motivi, non sono mai state realizzate. Nel 2014 il Premio èstato assegnato a Marzia Corraini, co-fondatrice del Festival Letteratura di Mantova e di Corraini Edizioni, una realtàeditoriale importante, osservata con attenzione e stima anche dall’estero.

Da questo premio e da queste esperienze sono nate mostre dedicate ed esposizioni aperte alla cittadinanza e non solo, in contemporanea con tutto il periodo di durata di Mercanteinfiera Autunno. L’obiettivo èquello di creare una costante interazione tra arte ed esposizione, tra Fiera e territorio, tra la cultura stessa e chi la realizza, in una sorta di osmosi continuativa e profonda.

Giuria

  • Fabio Castelli
    direttore e ideatore di MIA Fair
  • Laura Maria Ferraris
    assessore alla cultura del Comune di Parma
  • Silvia Evangelisti
    docente presso l’Università di Bologna
  • Simona Riva
    responsabile archivi di design presso CSAC, Archivio della Comunicazione, Università di Parma
  • Pierluigi Spagoni
    Responsabile Marketing Fiere di Parma
  • Ilaria Dazzi
    Responsabile Marketing Mercanteinfiera, Mercanteinfiera Off
premio-mif-2018
Premio Mercanteinfiera 2017

Gianluigi Ricuperati

Giovane, ma già in rampa di lancio. E soprattutto capace di spaziare tra le diverse espressioni artistiche, facendole dialogare tra loro e volgendo il proprio sguardo alla contemporaneità. È questa la motivazione che ha indotto la giuria formata da esperti qualificati ad assegnare a Gianluigi Ricuperati il Premio Mercanteinfiera 2017 che raccoglie così il testimone di Carla Sozzani. Lo scrittore torinese sarà tra i protagonisti della prossima edizione di Mercanteinfiera: sempre di meno mostra espositiva, sempre di più un progetto per coniugare le diverse forme d’arte nel segno della multidisciplinarietà. Gianluigi Ricuperati (1977), scrittore e direttore della Domus Academy, è dal 2015 anche “Cross- disciplinary Curator” del programma culturale di MIA Fair. E’ fondatore e direttore dell’Institute for Production of Wonder, che ha base a Torino e Londra. I suoi scritti, reportages e saggi sono pubblicati da Rizzoli, Bollati Boringhieri, minimum fax e Mondadori. Prossime pubblicazioni usciranno per Feltrinelli in Italia e Gallimard in Francia. Collabora con riviste e quotidiani italiani come Volume, Domus, Abitare, Vogue, Nowness.com, Dazed and Confused, Repubblica, Sole 24 Ore, Flash Art, 032C. Ha collaborato con il Castello di Rivoli – Museo d’Arte contemporanea e con le seguenti istituzioni: ETH Zurich, Artissima, Fondazione CRT, Biennale Interieur, Storefront for Art and Architecture.

Premio Mercanteinfiera 2016

Galleria Carla Sozzani

Corso Como crocevia di moda, design, fotografia e arte. Luogo nevralgico di contaminazione culturale ed estetica con la libreria, la galleria di fotografia, la moda e il design. Carla Sozzani ispiratrice e anticipatrice di gusti che ha firmato un cambiamento epocale nella storia del nostro costume.

Sono queste le premesse che hanno portato la giuria del Premio Mercanteinfiera assegnato ogni anno dalle Fiere di Parma a scegliere 10 Corso Como, fondato nel 1990 da Carla Sozzani, come vincitore del premio 2015.

Il riconoscimento, giunto quest’anno alla sua terza edizione, è stato assegnato il 10 novembre presso l’Assessorato alla Cultura del Comune di Parma. Una scelta, quella di premiare 10 Corso Como e la Galleria Carla Sozzani legata alla declinazione che questa “icona del fashion world italiano” ha saputo dare della concezione stessa di arte: non solo business ma anche vera e propria filosofia di vita, best practice del panorama internazionale. 10 Corso Como è il primo concept che ha instaurato un dialogo tra cultura e socialità, sinonimo di stile in tutto il mondo e luogo irrinunciabile per Milano. La «rivista vivente» di Sozzani in cui si può trascorrere un’intera giornata: non solo spazio multifunzionale in cui perdersi tra la galleria, lo store, il bookshop, il caffè, e il 3 Rooms Hotel ma un vero e proprio microcosmo dove arte, moda, fotografia e design si incontrano e si influenzano. E se ai nostri giorni questa contaminazione è la norma, questo lo si deve anche al coraggio e alla capacità visionaria di Carla Sozzani la cui Galleria, con oltre duecento mostre dedicate ai maestri storici della fotografia in venticinque anni, ne è la narrazione più autentica. Situata al primo piano all’interno di un cortile di un ex edificio industriale tipico dell’architettura milanese è dedicata alla fotografia, all’arte, al design e all’architettura. Dal 1990 la Galleria ha presentato oltre 200 mostre di fotografi di fama internazionale tra i quali: Helmut Newton, Annie Leibovitz, Bruce Weber, Bert Stern, Sarah Moon, Paolo Roversi, David Bailey, Hiro, David LaChapelle, Erwin Blumenfeld, Jacques Henri Lartigue, Francesca Woodman, Daido Moriyama.

Lo Staff di Mercanteinfiera, il Comune di Parma e Carla Sozzani collaboreranno insieme per realizzare una mostra espositiva in città nell’ambito del Mercanteinfiera Off per l’autunno 2016.

www.10corsocomo.com/

www.galleriacarlasozzani.org/

Premio Mercanteinfiera 2016

Marzia Corraini (Edizioni Corraini)

Nome pionieristico nell’universo del libro d’artista, si occupa di arte contemporanea, design, illustrazione, editoria. Con il marito Maurizio Corraini ha fondato l’omonima galleria e casa editrice a Mantova. Per 20 anni ha collaborato con Bruno Munari, diventandone l’editore di riferimento e organizzando con lui mostre e incontri. È tra gli ideatori e organizzatori del progetto Opla dedicato ai libri d’artista per bambini insieme alla biblioteca di Merano ed è una degli otto fondatori di Festivaletteratura a  Mantova.

Premio Mercanteinfiera 2015

MoRE

Museum of refused and unrealised art projects

E’ un museo digitale che raccoglie, conserva ed espone on-line progetti non realizzati di artisti del XX e XXI secolo. MoRE è prodotto dall’associazione culturale Others che ha aderito a CAPAS, Centro dell’Università di Parma. Il museo on line raccoglie ed espone solo progetti che siano stati appositamente pensati per occasioni specifiche in precisi contesti anche se non necessariamente su committenza, e che non siano stati realizzati per motivazioni tecniche, logistiche, ideologiche, economiche, morali o etiche.

GALLERY

VISITATORI:
2-9 Marzo 2024 | 10.00 - 19.00
10 Marzo 2024 | 10:00 - 17:00
OPERATORI:
29 Febbraio-1 Marzo 2024 | 8.00 - 19.00

Biglietto Online: €12
In cassa: 15€

Fiere di Parma
Viale delle Esposizioni, 393A
43126 Parma, Italia